venerdì 3 febbraio 2017

Che cosa avviene nella Santa Messa - p. Pablo Martin Sanguiao


Nella Santa Messa il Signore ha voluto concentrare il suo atto eterno di Amore, ha voluto che la Santa Messa possieda tutto quello che Dio fa.

La Creazione del mondo, Dio “esce fuori” (ad extra) del suo proprio Essere Divino nel fare la Creazione. Dio disse “Fiat lux” - Si accendono le luci e il Sacerdote esce e bacia l’altare. La Creazione - Antifona d’ingresso
LA CREAZIONE DELL’UOMO. Inizio dei tempi o della Storia - “Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”
Il Peccato originale - Atto penitenziale: “Riconosciamo i nostri peccati… Io confesso…”
La Promessa divina della Redenzione e della vittoria sul demonio - “Dio Onnipotente abbia misericordia di noi, perdoni i nostri peccati e ci conduca alla Vita Eterna. Amen”
L’umanità va degenerando nella corruzione. Il Diluvio - Kyrie: “Signore, pietà…”
L’umanità riparte con Noè: “L’uomo vivente è la gloria di Dio” - “Gloria a Dio nell’alto dei cieli, e pace in terra…” 

L’alleanza. Abramo arriva alla terra promessa - Preghiera della “colletta”
La Rivelazione dell’Antico Testamento, in un dialogo tra Dio e gli uomini, va orientata verso Gesù Cristo - LETTURE, SALMO e VANGELO
La fede dei Patriarchi (in primo luogo, di Abramo) - Il “Credo” 
L’Esodo – La Legge di Dio – Il tempio. Tutto l’atteggiamento spirituale dell’Antico Testamento si esprime nel culto dei sacrifici ed offerte a Dio - L’Offertorio
L’Immacolata Concezione - Inizio solenne del Prefazio “Il Signore sia con voi!” “In alto i nostri cuori!” “Rendiamo grazie a Dio!”
La vita della SS. Vergine Maria - Il Prefazio, eco lontana del “Magnificat”
L’INCARNAZIONE DEL VERBO DIVINO NELLA PIENEZZA DEI TEMPI - “Santo, Santo, Santo… Benedetto Colui che viene nel nome del Signore!”
La Vita di N. Signore Gesù Cristo - Il Canon o Preghiera Eucaristica
LA PASSIONE, MORTE E RISURREZIONE DI GESÙ - LA CONSACRAZIONE E L’ELEVAZIONE. Prosegue il Canon
La vita della Chiesa, che ripete nella sua storia la Vita del suo Capo e Sposo Cristo - (“Annunciamo la tua Morte, proclamiamo la tua Resurrezione, nell’attesa della tua Venuta!”) Invocazione dello Spirito Santo su tutta la Chiesa
(Riassunto di tutta la vita della Chiesa) - “Per Cristo, con Cristo e in Cristo…” 

Dal tempo di San Francesco, e soprattutto, dall’apparizione della Madonna di Guadalupe (1531), sollecitando che le sia edificato “un Tempio”, incomincia ad essere rivendicato lo spirito filiale verso Dio e verso di Lei, “la nostra pietosa Madre” - Il “Padrenostro”

Mentre ogni volta più si parla di pace e meno c’è nel mondo… - Preghiera chiedendo la Pace e l’invito del Sacerdote a scambiarci la Pace 
… e a me sembra che noi stiamo qui, all’inizio del Terzo Millennio… 
…perché siamo nel tempo della “grande Tribolazione” e della Passione della Chiesa che precede… - “Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi!… Dona a noi la Pace!”

LA FINE DEI TEMPI, La Venuta gloriosa del Signore in noi - LA COMUNIONE 
(La Comunione tra la Volontà Divina e l’umana, formando un solo Volere: il Regno di Dio sulla terra come in Cielo). È il tempo del “MILLENNIO”, durante il quale Satana sarà incatenato e tutta la Creazione rinnovata - (Segue l’adorazione, il ringraziamento, il silenzioso riposo nello Spirito)
Alla fine seguirà una breve ma intensa prova contro la Chiesa, alla quale porrà fine l’ultima manifestazione di Nostro Signore, con la conseguente risurrezione universale, il Giudizio finale - Preghiera finale, “Il Signore sia con voi!”
LA FINE DELLA STORIA O “FINE DEL MONDO” - “Vi benedica Dio Onnipotente…”
“La storia è finita: andate alla Pace” - “La Messa è finita, andate in pace”.

Se questa riflessione è piaciuta a qualcuno, ringrazi il Signore e si disponga alla grande COMUNIONE che Egli ci prepara, nella quale il Banchetto Eucaristico sta per diventare il Banchetto delle Nozze dell’Agnello.
Visita il sito web: http://ladivinavolonta.org

1 commento:

  1. che bellissima sintesi, nella messa si descrive la genesi, la creazione dell'uomo, il vecchio e il nuovo testamento, la comunione cui noi ci uniamo al divino, la fine del tempo di satana sulla terra, fine dei tempi, il giudizio universale, il paradiso per gli eletti cui con la loro vita terrena si prodigarono far proprie nella proprie pelle la passione e morte in croce del figlio di Dio fattosi uomo per la nostra salvezza. Non pensavo la messa racchiudesse una tale sintesi! GLORIA A DIO NELL'ALTO DEI CHIELI alla cui solo vista in paradiso per i beati, sono e saremmo nel nostro libero arbitrio se optiamo nella fide in Cristo, ad essere anche noi beati per l'eternità.

    RispondiElimina