lunedì 10 settembre 2018

LO SPIRITO SANTO E L’IMMACOLATA NELLA TUA VITA

di Maria Chiara Carulli

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LO SPIRITO SANTO, L’IMMACOLATA E LA CHIESA

L’opera santificatrice dello Spirito Santo e dell’Immacolata in noi



Preghiera allo Spirito Santo (Montfort)

O Spirito Santo! pianta, innaffia e coltiva nell’anima mia, l’amabile Maria, vero Albero di vita, perché cresca, fiorisca e porti frutti di vita in abbondanza. O Spirito Santo! donami una grande devozione e un filia­le amore a Maria, tua divina Sposa; un totale abbandono al suo Cuore materno e un continuo ricorso alla sua misericordia; affinché in Lei, vivente in me, Tu possa formare nell’anima mia Gesù Cristo, vivo e vero, nella sua grandezza e potenza, fino alla pienezza della sua perfezione. Amen.



Lo Spirito Santo è l’autore di ogni santificazione, di ogni rinnovamento. Lo fa misteriosamente, con discrezione, ma lo fa costantemente, in ogni momento della nostra vita. E Maria, sua Sposa, suo Tempio, svolge insieme allo Spirito questa missione che è quella tipica di ogni mamma: la missione di far crescere noi suoi figli in età e grazia, a gloria di Dio. La Sacra Scrittura dice: “Voi siete stirpe eletta, regale sacerdo­zio, nazione santa”: perché? Perché lo Spirito è in azione, per­ché lo Spirito ci santifica, come ha fatto da quando Gesù ce ne ha fatto dono. Nel battesimo i cristiani sono “lavati, santificati, giustifi­cati nel nome del Signore Nostro Gesù Cristo e nello Spirito del nostro Dio” (cfr 1 Cor 6, 11). Lo Spirito chiama tutti alla santità. Chi ama si santifica. È santo chi sa amare. Perciò i santi sono tanti, in ogni am­biente, in ogni nazione, sono di ogni razza, di tutti i tempi. Noi spesso non ci accorgiamo di quanta santità è pieno il mon­do, ma Dio se ne accorge ed è per la fedeltà e l’amore dei santi che non smette di volgere lo sguardo su di noi. Maria in questo ha un ruolo speciale. È lei che si occupa maternamen­te di fare di ogni suo figlio un santo! “L’ideale di ogni anima che tende alla perfezione è di giun­gere a partecipare della vita di Cristo sempre più pienamente, in modo da poter dire con San Paolo: “Non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me”. Questo meraviglioso pro­gramma di vita spirituale suppone che si giunga a pensare, a sentire, a volere e ad agire come Gesù, in modo tale che tutta la vita sia trasformata nella sua vita. Attuare questo programma in ognuno di noi è compito di Maria. È la sua missione. Pare creata per questo. Non appena Maria può avere a sua dispo­sizione un’anima, dopo avervi fatto il vuoto di tutto ciò che è terreno, vi introduce le sue virtù, i suoi sentimenti, la sua vita. Ma quelle virtù, quei sentimenti, quella vita sono già le virtù, i sentimenti e la vita di Cristo. Questo Maria vuole far­lo con tutti. Essa stessa vive di Gesù e del suo Spirito e il suo più grande desiderio è quello di trasfondere questa vita nelle anime. Ma lo vuole fare specialmente con le anime che hanno una particolare devozione a lei, in quelle nelle quali può agi­re più liberamente, perché queste hanno maggiori attitudini a diventare “un altro Gesù”. Questo Maria lo può fare con tut­ti. Infatti, insieme con lo Spirito Santo, è lei che forma le ani­me, ma lo può fare più particolarmente in chi le si affida con amore e con fiducia, totalmente. E Maria può fare tutto que­sto perfettamente perché è lei la “capacità pura di Gesù”, il quale si è fatto uomo e ha vissuto in lei. Come è bella questa certezza: Gesù è passato in Maria e Maria passa in tutti i suoi figli prediletti che perciò non po­tranno che essere tutti di Gesù” (Ragazzini). “Non credere, anima cara, che Maria, la più feconda di tutte le creature, rimanga oziosa in un’anima fedele. Ella farà vivere incessantemente quest’anima per Gesù e Gesù in lei. E se Gesù è veramente frutto di Maria per ogni anima in ge­nerale, certamente, in modo specialissimo, Gesù è frutto di Maria e suo Capolavoro nell’anima dove Ella risiede” (TVD, 218). “La devozione alla Madonna, Sposa dello Spirito Santo, è essenziale al Cristianesimo: senza di essa non si può pos­sedere, se non molto imperfettamente, lo Spirito e i sentimenti di Gesù” (De Clorivière). “Tutto ciò che Maria porta nel suo seno o è Gesù stesso oppure vive della vita di Gesù. Maria, con un amore che non riusciamo neppure ad immaginare, ci porta sempre, come pic­coli figli, nel suo casto seno fino a quando, avendo formato in noi i principali lineamenti di Gesù, ci genera come lui, ri­petendoci continuamente le belle parole di San Paolo: “Figli miei, io vi genero continuamente, finché non sarà formato Cristo in voi” (Gal 4, 19: Ven. Chaminade). “Maria è uno dei mezzi privilegiati attraverso cui lo Spirito Santo può guidare le anime e condurle alla somiglianza con Cristo, proprio perché Maria fa parte della Parola di Dio ed è ella stessa una parola di Dio in azione. La frase “a Gesù per Maria” è quindi accettabile se intesa nel senso che lo Spirito Santo ci guida a Gesù servendosi di Maria. La mediazione creata da Maria, tra noi e Gesù, ritrova tutta la sua validità se compresa quale mezzo della medi~zione increata che è lo Spirito Santo” (R. Cantalamessa).



Preghiera all’Immacolata, Sposa dello Spirito Santo

O Maria Immacolata, Madre di Gesù e Madre mia, Sposa e Tempio dello Spirito Santo, io mi offro a te perché, unita al tuo Sposo divino, tu possa far vivere in me Gesù. Dammi un cuore simile al suo, aperto ai bisogni del mondo e alle esigenze di Dio, dammi un cuore umile, generoso, semplice e fedele come il tuo, perché lo Spirito Santo, vedendoti in me, possa riempirmi dei suoi santi doni. Rendimi felice di essere tuo, di essere consacrato a te, rendimi attento ad ogni tuo desiderio perché io possa vivere pienamente, in ogni momento, nella Volontà di Dio che tu traduci per me. E dammi l’amore, il fuoco dell’amore che mi mette le ali e mi rende capace di arrivare dove tu vuoi farmi andare per essere nel mondo testimone della tenerezza di Dio che in te si china su ogni creatura. Amen.

Fonte: http://www.preghiereagesuemaria.it/libri

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